Potassio, un minerale essenziale per il nostro organismo. Coinvolto in funzionamento di muscoli e cuore, in grado di regolare la pressione, il potassio è un complice eccezionale per migliorare le tue prestazioni sportive!
Il potassio è un macroelemento ossia uno dei minerali presenti in quantità elevata all’interno del nostro organismo. Le sue proprietà benefiche per il nostro corpo sono molteplici e soprattutto fondamentali per un corretto stato di salute. Il potassio infatti è utile per numerosissimi processi fisiologici. Il più importante? La contrazione muscolare, poiché il potassio contribuisce alla regolazione dell’equilibrio dei fluidi e dei minerali all’interno e all’esterno delle cellule e fa in modo di mantenere la pressione nella norma smorzando quelli che sono gli effetti del sodio.
Il potassio è presente in diversi alimenti: banane, albicocche, spinaci, fagioli, asparagi e patate. Il fabbisogno medio giornaliero, si aggira attorno ai 3 grammi.
Questo minerale svolge un compito fondamentale anche in relazione allo sport. L’assunzione di potassio infatti è necessaria per tutti gli atleti e gli sportivi. Potassio, sodio e magnesio non devono mai mancare nella dieta di uno sportivo perché minerali ritenuti fondamentali sia per la composizione di alcuni tessuti come le ossa o i denti sia perché contribuiscono a numerose reazioni metaboliche per la trasmissione di impulsi nervosi.
Durante l’attività fisica i muscoli rilasciano una discreta quantità di potassio. Questo movimento, insieme all’emoconcentrazione, determina un aumento della concentrazione e del contenuto plasmatico totale di potassio, la cui entità è perfettamente correlabile con l’intensità del lavoro muscolare. Bisogna prestare particolare attenzione sia all’introduzione sia all’espulsione del potassio dal nostro corpo. Come per ogni cosa, nella vita ci vuole equilibrio!