Per non vanificare sacrifici e sforzi fatti durante l’anno per essere in forma fisica perfetta è “vietato” smettere di allenarsi in vacanza. Svolgere attività sportive o giochi in spiaggia apporta grandi benefici sia sul fisico sia sull’umore.
Finalmente è arrivato il momento di riprendersi dalle fatiche invernali e dallo stress accumulato! Sono ufficialmente iniziate le vacanze! Relax, divertimento, emozioni… Unico rischio? Trovarsi a fine estate con qualche chilo in eccesso e muscolare poco tonici! Non sarebbe un dramma, ma perché non approfittare delle grandi opportunità di sport e attività all’aria aperta che ci offre la spiaggia? Fisico e mente ne trarrebbero beneficio e a fine vacanza non avrete sensi di colpa se vi sarete lasciati andare qualche volta a tavola.
Sapete che sabbia, sole e acqua sono variabili che costringono il corpo a lavorare in condizioni più dure? Beh vediamo insieme le cinque valide attività sportive da svolgere in vacanza.
- Camminata
Cosa c’è di meglio di camminare sulla sabbia? Ovviamente per rientrare tra le nostre attività fitness che aiutano a rimanere in forma, deve durare almeno 30 minuti! Evita però le ore più calde della giornata prediligendo la sera o la mattina presto. Particolarmente piacevole è la camminata in acqua. Ricordati però che, se vuoi praticare un allenamento leggero, l’acqua dovrebbe arrivare fino ai polpacci. Se invece vuoi aumentare l’intensità, dovrai arrivare alla resistenza massima: immerso fino ai fianchi.
- Snorkeling
Lo snorkeling può essere praticato anche da chi non è un esperto nuotatore perché, a differenza dalle immersioni, basta galleggiare con la testa in acqua. Quindi cosa è obbligatorio mettere in valigia? Mascherina, boccaglio e pinne per ammirare natura, fondali marini fauna!
- Beach volley o racchettoni
Sapete che in una sola ora di beach volley si possono bruciare fino a 400 calorie? Sì, questo accade perché è uno sport completo che comprende corsa, salti e anche tuffi. Un’alternativa? Giocare con i racchettoni! Anche questa attività aiuta a rimanere in forma poiché, oltre a correre, sudi molto e migliori la coordinazione.
- Nuoto
Perché andare in piscina quando si ha a disposizione il mare? Inoltre, grazie all’azione osmotica, il sale presente nell’acqua marina attira i liquidi e assicura un effetto drenante, sgonfiante e riduce lentamente lil cosiddetto effetto “buccia d’arancia”. Per praticare lunghe e rilassanti nuotate consigliamo la mattina presto, quando la spiaggia è meno affollata.
- Jogging
Correre sul bagnasciuga è utilissimo per tonificare i muscoli e bruciare calorie. La corsa in spiaggia è l’ideale per rassodare gambe e addominali perché la sabbia, facendo affondare piedi e caviglie, richiede uno sforzo maggiore al nostro corpo per rimanere in equilibrio.